mercoledì 20 agosto 2014

I RECORD PERCEPITI






Col Gp della Repubblica Ceca crolla anche l'ultimo assalto al record di vittorie consecutive di Agostini. E mi dispiace molto. Voi direte: "ci era parso che non fossi entusiasta delle vittorie a raffica di Marquez", infatti è così. A chi piace veder vincere sempre lo stesso? Solo ai suoi tifosi immagino, e io non tifo.
Però questo record grida vendetta e non da domenica.

Intanto venne già eguagliato da Mick Doohan nel 1997 anche se sui media é fatica trovarne traccia. Il record é e rimane di Agostini. Sia quando era da battere sia quando é rimasto imbattuto. Perché?
Probabilmente perché Doohan venne "percepito" come pilota "normale" quando arrivava dietro ai mostri sacri della "golden era" della 500: i vari Rainey, Schwantz e soprattutto Lawson dico io perché Eddie veniva da Yamaha, prese la Honda e ci rivinse il Mondiale. Ciapa su e porta a ca'.
Agostini al contrario era già un asso delle due ruote avendo sfidato alla pari uno che era soprannominato "The Bike".

Ma i record, quelli delle 3 stagioni in cui Ago vinse tutte le gare di due classi doppiando tutti SEMPRE arrivarono in annate a dir poco ridicole. Doohan era in 500, contro altre 500 a 4 cilindri, di potenza simile alla sua, con piloti professionisti. Non è colpa sua se pur vincendo nel 1992 con una moto superiore ha rischiato l'amputazione di una gamba e al suo ritorno non ha più trovato nessuno competitivo come prima: Rainey su una sedia a rotelle verso la fine del 1993, Schwantz sempre più rotto, Lawson oramai ritirato. Quando Mick vinse la sua serie di 5 titoli nessuno di quelli che gli arrivavano davanti era sopravvissuto. Però la categoria c'era ancora.

Agostini no. L'ospite d'onore in servizio permanente effettivo delle nostre tv vinse in un campionato che non era nemmeno più un Mondiale. Era l'unico pilota ufficiale dell'unica Casa impegnata nella massima serie. I suoi rivali correvano su moto monocilindriche dismesse da anni (le inglesi Norton e Matchless erano addirittura fallite!) o su bicilindriche maggiorate della 350. E per giunta non facevano manco tutte le gare, solo Agostini le faceva tutte. E quando la MV vinse con Read a suo discapito, il buon Ago andò in Yamaha... a buscarle: ancora Read e Bonera. Solo che stavolta battevano le giapponesi a due tempi, figuriamoci cosa doveva essere battere le LinTo, le Norton e le Aermacchi dei privati...
E quindi vedete un po' voi: era un alieno che dava un giro a tutti per bravura o correva contro quelli che di solito vengono doppiati? Insomma un po' come se Doohan avesse dovuto vedersela con le RG 500 Gamma dei primi anni '80 o Marquez corresse contro delle Moto2.
Più record di Agostini crollano e meglio é per la credibilità di questo sport. Ovviamente nessuno ha il coraggio di dire queste cose pubblicamente salvo veloci dietrofront come moto.it che prima esalta Marquez e poi deve ricamare i grandi trionfi del Cesare del motociclismo italiano, eterno monumento alla gloria del nostro paese (sì è tutto minuscolo apposta).

Ma del resto possiamo noi aspettarci che il lontano passato venga letto in maniera diversa dal presente? Come stupirsi se poi un Reggiani deve sottolineare che SECONDO LUI, (sia chiaro, non è una cosa vera in assoluto) Lorenzo è andato più forte di Rossi a Brno? Non basta gli sia stato sempre davanti, non basta che lo spagnolo sia arrivato a un soffio da Pedrosa e 5" lontano dal fiato di Rossi. No. C'è pure qualcuno che ha il dubbio.
Meglio allora cancellare Jorge da tutti i titoli di giornale, lasciando al vincitore Pedrosa giusto un occhiello (... di privilegio) perchè la vera notizia è che "Rossi batte Marquez". Già peccato che non sia stato l'unico e che gli altri abbiano battuto pure lui. Ho addirittura trovato una pagella con 10 per Rossi, 9 a Pedrosa (il punto in meno non si spiega) e Lorenzo assente. Forse non ha corso e me lo sono sognato. O forse é partito prima o era un doppiato, boh?!
La giusta lettura ce la fornisce (sicuramente in modo involontario) proprio Loris Reggiani dicendo che in fondo Rossi se fa terzo e mette dietro Marquez é contento come se avesse vinto, mentre ad altri il podio o arrivare davanti a uno in particolare non basta.
Certo, nei panni di Rossi è comprensibilissimo, ma perché poi i giornalisti lo prendono in parola come se effettivamente avesse vinto lui??

Ma la cosa più assurda è che dopo 10 vittorie di Marquez a vincere l'undicesima é proprio una Honda! Tutti sorpresi, manco avesse vinto una Forward. E Pedrosa poi! Uno che ha vinto una 50ina di Gp, che volete che siano?
Al che uno direbbe che è la conferma della superiorità della Honda HRC, no? No. "E' la Yamaha la grande sconfitta di Brno, perché nel giorno che non vince Marc, la Yamaha non vince". Embé, un motivo ci sarà se le ha vinte tutte, ma proprio tutte la Honda.

Lo ribadisce pure quel (...) di Pernat: http://www.gpone.com/2014081914509/Pernat-ha-perso-Marquez-no-la-Yamaha.html
Però non l'ho letto tutto. Arrivato a questo ho smesso:
Mi ricordo di Lawson mandato via perché diceva di essere lui a vincere


Forse è così che resistono i record di Agostini...