Pagine

lunedì 26 ottobre 2015

IL VORTICE

Parlare del Gp della Malesia non è facile, troppa roba, troppe polemiche, troppe dichiarazioni, troppo casino e vi dirò: non mi è piaciuto niente.
Non mi è piaciuta la polemica pre-gara, non mi son piaciute le prove coi dispetti da parte di TUTTI, non mi è piaciuto come è finito il duello fra Rossi e Marquez.
Non mi sono piaciute le dichiarazioni dei protagonisti tutte con qualche bugia qua e là, non mi è piaciuto Lorenzo che pretende le punizioni che gli fan comodo (mai elegante mettere bocca su cose che ti riguardano fino a un certo punto) e infine non mi è piaciuto che quando vince Pedrosa parlano sempre di altro!!
E' stato davvero triste sentire che dopo un week end così, dove l'unico fuori dalle chiacchiere ha dato la paga a tutti, le uniche domande siano state se aveva visto cosa era successo dietro di lui dagli schermi.

Quindi per non fare uno zibaldone di stronzate cerco un filo conduttore: il revisionismo.
Allora se uno sta dalla parte di Rossi o di Marquez non mi interessa. Non parteggio per nessuno dei due, ho anche amici rossisti che hanno visto le cose diversamente da me ma li rispetto.
Quello che non rispetto è chi cambia idea per opportunismo quando il suo mestiere sarebbe fare informazione. Un vortice che rovescia tutto e tutti a seconda della prospettiva. Quando Rossi dice una cosa, bisogna modificare il contesto in modo che non sembri quella che è: una cazzata.
Questo non va bene, mai. Non puoi dire che vedi una cosa e poi diventa un'altra. Puoi cambiare opinione, ma non puoi vedere gli eventi con la lente della dietrologia e della polemica reinterpretando tutto.

Dall'Australia con furore



Il giovedì la consueta e noiosissima conferenza del giovedì dove la domanda unica è sempre "cosa ti aspetti da questa gara?" (e io spero sempre che qualcuno dica che partirà al contrario o proverà a farla tutta su una ruota) Rossi se ne esce che, in parole povere, Marquez è un pilota sleale che sta favorendo Lorenzo perchè è geloso dei suoi titoli. Un condensato pretestuoso e infantile che strappa qualche sorriso pensando che sia tutta una messa in scena. Lorenzo risponde sarcastico che l'aiuto c'è stato, specialmente all'ultimo giro dove Marquez gli ha strappato la vittoria e 5 punti che poteva recuperare su Rossi.
Ecco la polemica poteva fermarsi qui. E invece no.
Tutti i media nostrani han ripreso le parole di Rossi, e rivisto il Gp d'Australia alla loro maniera. Diciamo subito che dopo la gara Rossi aveva detto di essere stato danneggiato, ma per 4 giorni nessuno gli aveva dato peso. Reggiani nel dopo gara australiano aveva detto che non la pensava assolutamente così, dopo Sepang dice che si è riguardato le gare e che "se Rossi l'ha detto significa che ha ragione". Idem Meda, ma non ci sorprende, che non aveva visto un cazzo per 4 giorni e ne passa altrettanti sostenendo l'esatto contrario.
Ognuno si tenga la sua opinione, per carità che non voglio più litigare con nessuno. Però se dici due cose diverse, una delle due è sbagliata.
Unica nota positiva è che Rossi scomunica i suoi tifosi che hanno offeso Iannone, solo che a me suona un po' come "dovevate offendere Marquez coglioni!"

La strategia del terrore
L'effetto della conferenza stampa è devastante. Qualsiasi cosa avvenga in pista e fuori è considerata prodotto delle tensioni. E qui avviene una seconda trasformazione. Da verità assoluta, la mossa di Valentino Rossi diventa una cosa detta per mettere nervosismo nei suoi avversari. Francamente faccio fatica a considerare le medesime frasi in astuzie o sincerità. Lo stesso Rossi dice che se fosse una strategia sarebbe qualcosa di stabilito a tavolino. Comunque qualsiasi cosa poi avvenga nelle prove è definito dalla teoria dell'asse iberico fra Marquez e Lorenzo. Fermo restando che Marquez vincendo in Australia aveva aiutato Rossi. Dettagli.
Quando Rossi si ritrova 2 volte a seguire Marquez è "per puro caso", quando Marquez si rifiuta di tirarlo nonostante Valentino lo aspetti per 30" in "surplace" è un dispetto del pilota Honda. Quando in qualifica Marquez entra per primo e Lorenzo lo segue... è colpa di Marquez che lo vuol tirare. Insomma Marc deve tirare Rossi per regolamento? Finirà con Lorenzo in seconda fila con un tempo peggiore di quello fatto nelle libere.
Vedete un po' voi.

Episodio per non vedenti




Ci sono decine di telecamere eppure, come accade con le moviole calcistiche, ognuno vede quello che gli pare. Nei resoconti dettagliati Marquez dice di essere stato calciato sulla mano che aveva sul freno. Rossi prima dice che Marquez è caduto da solo, negando tutto poi sostiene che è stato Marquez ad andargli addosso e che il piede gli è scivolato dopo che era già caduto.
Abbiate pazienza, questo è falso. Rossi non scivola, alza la gamba poi la stende su Marquez che cade in simultanea col contatto della pedata. Io credo a Marquez e l'ho vista come Marquez.
Quanto alla traiettoria non vedo come possa essere lo spagnolo colpevole di voler curvare. Guardate qui l'immagine confezionata dall'amico DVA:


la traiettoria giusta è diversi metri più interna. Per la cronaca han perso quasi 4" in quella curva. Vi pare una mossa normale?

Ma non sono il solo ad averla vista come Marquez.
In diretta Loris Capirossi ha esclamato "ma cosa stanno facendo?!", Meda vede un calcio. Dal muretto Galbusera parla di Marquez che "ha ostacolato Rossi" ma i due commentatori rifiutano assolutamente! Per loro il duello è stato "bello", "grandioso", "corretto".
Dopo la gara la stessa serie di sorpassi senza contatti o scorrettezze diventa una "provocazione"e il calcio di Rossi diventa ininfluente "Non passi l'idea che Marquez è caduto per il calcio eh!" si inalbera Meda e comunque è un "fallo di reazione". Ma la reazione c'è o non c'è?
Perchè se c'è allora Marquez ha ragione. Questo direbbe la logica, no? Serve una soluzione che assolva Rossi, condanni Marquez ma al contempo non sia una totale cagata.
Serve...

La soluzione diabolica
La redazione di Sky in collegamento con tutti i quotidiani italiani analizza le immagini. Vengono portati in elicottero centinaia di espertoni di complotti, torri gemelle e aerei telecomandati. Vengono mandate avanti e indietro le immagini centinaia di volte, migliaia.
Quando oramai le teste pensanti prendono una brutta piega e si stanno oramai infilando nel culo ecco che l'ipnosi ha effetto: E' MARQUEZ CHE TIRA UNA TESTATA A ROSSI.
Fantastico.

A questo punto mi arrendo, il livello è sceso così tanto che non posso controbattere. E' talmente assurdo che sfugge a qualsiasi logica.
A questo punto tutto è permesso. Anche che Reggiani sospetti un accordo precedente all'Australia con Lorenzo che lascia vincere Marquez. Il complotto insomma c'è, ma il calcio sparisce. Lorenzo e Rossi facevano addirittura finta di essere amiconi (non si sono mai potuti vedere, vabbè lo dice Lorenzi e lascia il tempo che trova), Marquez cova da Assen la vendetta. Addirittura? Ma è la verità o è vero solo perchè l'ha detto Rossi?

Certo non ci aveva pensato nessuno, ma adesso sappiamo che tutto è possibile. Perchè prima nessuno credeva a un Marquez aiutante di Lorenzo, che ora invece si è palesato. Ma dove sta scritto che se Marquez è aggressivo con Rossi a Sepang, allora ciò dimostra che era premeditato anche la gara prima?
Ma a nessuno è venuto in mente che forse Marquez si è incazzato solo in Malesia per essersi sentito dare del pilota sleale anti sportivo e geloso?
E l'incazzatura di Rossi che fine ha fatto? Non aveva reagito scorrettamente come avevano detto in telecronaca? Non era stato un fallo di reazione? No, è diventato un movimento della gamba difensivo, lo speronatore è diventato incredibilmente Marquez!

A sentire Jarvis è stato il pilota della Honda a voler curvare invece di accomodarsi fuori dall'autodromo. Oltretutto a quell'ora evitava gli ingorghi. Ma è Rossi che va dritto o ce lo siamo già scordati?! Doveva fermarsi, dicono, Marquez cade da solo, si aggancia col freno e Cristo è morto di freddo.
E la protezione della leva? "Non serve a niente" - dice Pasini - è di plastica e si rompe subito". Ma che cazzo dici? E' ancora integra e al suo posto dopo la caduta! Basta balle!!
"Colpa di Marquez che vuole rubare il Mondiale di Valentino e non c'entra niente" dice Reggiani che un minuto prima dava la colpa a Rossi per quella curva fatta in modo balordo! Quindi c'è qualche parte del regolamento che indica come chi non è in lotta per il titolo debba farsi da parte come un doppiato?

E alla fine poteva mancare la ciliegina sulla torta di Meda?

Insomma alla fine è colpa di Lorenzo che non ha danneggiato nessuno, non comanda Marquez e le Honda gli han già ciullato 14 punti in 3 gare, ma a quanto pare solo lontano da Rossi devono stare, se stanno davanti a Lorenzo va bene.
Bell'accordo Jorge! Per me però un po' ti stanno fregando, o molto più probabilmente abbiamo dei giornalisti assurdi.